Se sei un proprietario di e-commerce o ti accingi a diventarlo allora sarai interessato sicuramente a capire quali decisioni prendere per costruire un e-commerce di successo e dare una spinta reale alla tua attività.

Se è davvero così, sei nel posto giusto: vogliamo darti qualche dritta per aumentare le vendite del tuo e-commerce e fare la differenza nel 2022.

Supportiamo quotidianamente imprenditori di diversi settori nella costruzione e gestione dei loro business online e sulla base della nostra esperienza vogliamo darti dei consigli utili sulle decisioni e sulle strategie che dovresti adottare per potenziare la tua attività e-commerce.

Abbiamo poi pensato di suddividere queste piccole tips in 3 macro categorie:

Strategie per rafforzare il core della tua attività e-commerce

Ogni attività dovrebbe cercare di rafforzare il proprio core business. Quando parliamo di core, intendiamo il centro dell’azienda, ossia le aree principali e le attività più importanti su cui un’impresa si fonda.

Sebbene questi suggerimenti potrebbero non essere specifici per l’attività di e-commerce in sé, sono comunque importanti e basilari per una qualsiasi organizzazione che voglia crescere e fare la differenza.

1. Definisci obiettivi chiari e puntuali

Più tecnicamente, si parla di obiettivi aziendali SMART che permettono di definire traguardi realistici per investire efficacemente le risorse e il tempo che che hai a disposizione.

In estrema sintesi, SMART (che in inglese significa intelligente) è un acronimo che indica le 5 proprietà fondamentali che un obiettivo deve possedere per essere conseguito con maggiore semplicità e concretezza.

  • Specifico: non essere vago, il tuo obiettivo deve essere il più possibile chiaro.
  • Misurabile: devi formulare l’obiettivo in modo tale che il suo raggiungimento sia obiettivamente verificabile; in questo modo ti assicuri di “mantenere la rotta” e di restare nei tempi prefissati.
  • Realizzabile: l’obiettivo che ti sei posto deve essere realistico, ma tu continua comunque a sognare in grande. Gli obiettivi devono essere raggiungibili ma al tempo stesso sempre stimolanti.
  • Rilevante: il tuo obiettivo deve essere sempre pertinente alla mission aziendale e alla direzione che questa intende intraprendere.
  • Temporizzato: Fissa sempre una scadenza, per capire se sei sulla strada giusta.

Se non stabilisci degli obiettivi SMART per la tua strategia digitale come fai a verificare se li raggiungi?

2. Reinvesti i tuoi profitti nel Marketing

Cosa fare con i profitti delle tue prime vendite? Semplice, non toccare quei soldi e inizia subito ad utilizzarli per migliorare la tua attività. Puoi decidere di spendere di più per acquisire più in fretta visibilità e costruire consapevolezza del marchio, oppure stanziare una cifra più modesta mirando ad una crescita graduale del tuo e-commerce. Ciò che è importante è reinvestire i tuoi profitti per darti lo slancio giusto e iniziare a guadagnare più velocemente e di più.

3. Investi subito in Paid Ads

Uno dei modi in cui puoi reinvestire i tuoi profitti è il paid advertising, ossia gli annunci a pagamento. È il migliore investimento se cerchi risultati soddisfacenti nel breve termine. Scegli il canale più giusto (Facebook? Google?…) per la tua attività e i tuoi prodotti e attiva subito delle campagne di paid advertising. Non aspettare troppo per iniziare a investire in annunci a pagamento perché questo ti permetterà anche di capire meglio il tuo pubblico e le sue preferenze.

4. Sfrutta Google My Business

Hai la possibilità di sfruttare una scheda gratuita messa a disposizione da Google per far conoscere la tua attività e non lo fai? Stai sbagliando tutto!

Se ancora non lo sai, Google My Business ti permette di inserire in una scheda tutte le informazioni importanti relative al tuo business e di avere un certo controllo sulle info visualizzate dagli utenti.

Immagina che tu stia cercando un prodotto su Google e vedi un’attività con una foto di copertina, un indirizzo, un’email, un numero di telefono e delle informazioni precise e curate e un altro con il solo nome dell’attività e un link al sito web… da chi compreresti?
Segui il nostro consiglio. Google My Business esiste per essere sfruttato. Aggiornalo costantemente e vedrai i risultati.

5. Monitora e analizza i dati – sfrutta Google Analytics

Google Analytics è certamente il capo supremo dei dati e un tool gratuito potentissimo. Se configurato e utilizzato correttamente, Analytics ti permette di raccogliere dati importantissimi.

Ancor di più se gestisci un e-commerce, utilizzare Google Analytics (e farlo bene) è indispensabile per tenere sotto controllo l’andamento della tua attività e ti aiuta a stabilire le strategie migliori per incrementare le vendite.

Se non lo sai ancora fare, impara ad utilizzarlo bene o affidati a dei professionisti che sappiano sfruttare le potenzialità di questo tool per dare alla tua attività un reale vantaggio competitivo.

6. Prima di imbatterti nella SEO, ricerca le giuste parole chiave

Anche se hai una brillante idea imprenditoriale o un prodotto unico e straordinario in grado di soddisfare un bisogno particolare, ma non ti assicuri che le persone trovino il tuo sito quando effettivamente cercano ciò che offri, ogni sforzo fatto si rivelerà vano.

Uno degli errori più comuni è, infatti, quello di non fare una ricerca preliminare di parole chiave creando contenuti che nessuno cerca. Dovresti innanzitutto chiederti: “quali parole chiave sono realmente rilevanti per il mio business?”. Non si tratta semplicemente di cercare delle parole, ma di capire attraverso l’analisi ciò che il tuo pubblico realmente cerca sul web.

7. Costruisci la tua lista di e-mail

Ebbene sì, contrariamente a quanto si creda, l’e-mail marketing non è affatto morta. Fermati un attimo, immaginiamo che tu abbia uno straordinario seguito sui social (cosa comunque fondamentale per far crescere il tuo business), ma hai mai pensato al fatto che le tue pagine social non sono effettivamente di tua proprietà? Sei e resterai sempre alla mercé dei tuoi padroni di casa e delle loro regole: infrangile e sei fuori. Una mailing-list, invece, è tua per sempre.

Oltre a questo, ottenere le e-mail dei clienti attuali e potenziali di un e-commerce è importantissimo per creare un rapporto personale e duraturo con i propri acquirenti. La nostra esperienza ci ha insegnato che avere una solida lista e-mail è uno dei primi motori fondamentali per far crescere un business.

Scelte da adottare per potenziare la tua attività e-commerce

Marketing, marketing, marketing. Sei stanco di sentire sempre questa parola? Ci dispiace deluderti, ma senza il marketing non puoi andare da nessuna parte. E non parliamo del marketing di cui ti ha parlato tuo “cuggino”, quello che sa pure usare qualche tool e che magari gestisce anche qualche post sponsorizzato su Facebook.

Forse è meglio ascoltare i consigli di chi si occupa di Web marketing in maniera professionale, non credi? Quindi, ecco alcuni dei migliori consigli per ritornare sulla retta via.

8. Prendi la mira e colpisci il tuo target

Sì, ti potrà sembrare un consiglio scontato… eppure, rimarresti realmente sorpreso nel sapere quante sono le aziende che ancora trascurano questo aspetto.

Sei sicuro di conoscere gli utenti che visitano il tuo sito o quelli che potrebbero essere interessati e che non stai ancora intercettando? Se vuoi realmente fare in modo che la tua attività abbia successo devi conoscere il tuo pubblico.

È di fondamentale importanza analizzare in maniera obiettiva il target a cui si riferisce il tuo business, conoscerlo, capire cosa vuole, come lo vuole e colpirlo. Devi capire anche dove è il tuo pubblico e quali canali utilizzare per raggiungerlo.

Magari, i tuoi clienti ideali hanno più di 40 anni, con famiglie, e probabilmente saranno su Facebook. O, invece, sono adolescenti che passano il loro tempo soprattutto su TiKTok e Instagram. Ovviamente, non è sempre così e per questo diventa essenziale conoscere bene chi è il tuo pubblico di destinazione.

Quindi, se vuoi realmente dare uno slancio al tuo business, la prima cosa da fare è sondare il tuo mercato di riferimento e comprenderne i desideri e le esigenze.

9. Vendi i benefici del prodotto, non le caratteristiche

Anche nell’e-commerce devi ricordare che non stai semplicemente vendendo dei prodotti, ma piuttosto i vantaggi che offrono. Far comprendere i benefici del proprio prodotto è la tecnica migliore per vendere ai clienti. Devi saper raccontare il tuo prodotto. E qui ritorna ancora il nostro caro amico “Marketing”. Sì, te lo diciamo ancora una volta… il marketing (quello ben fatto) è l’arma più potente che le aziende hanno per vendere.

10. Assicura sempre la spedizione più veloce

Se vuoi che i tuoi acquirenti diventino clienti affezionati al tuo brand inizia con il garantire una spedizione veloce. A nessuno piace comprare qualcosa e poi aspettare giorni e giorni prima di poter ritrovarsi tra le mani il proprio acquisto.

Scegli sempre l’opzione di consegna più veloce. Anche se questo costa di più, fallo. Vedrai che i tuoi sacrifici verranno presto ripagati. Va comunque detto che i costi di spedizione stanno subendo degli aumenti vertiginosi, e magari questo consiglio potrebbe essere più difficile da seguire per coloro che hanno o che si accingono a iniziare un’attività e-commerce sul mercato internazionale.

11. Offri la spedizione gratuita

Mi dispiace deluderti, ma la spedizione gratuita è una pratica diventata comune nell’e-commerce, per certi versi quasi indispensabile se si vogliono attrarre i clienti. Se potessi ottenere lo stesso prodotto per lo stesso tempo di consegna, sceglieresti quello con spedizione gratuita o a pagamento? Molto probabilmente, sceglieresti quello con spedizione gratuita anche nel caso in cui il prezzo del prodotto fosse un pò più alto.

C’è poco da fare, è risaputo che per gli utenti il free shipping è quasi condizione necessaria per acquistare… Amazon ne sa qualcosa.

12. Ottimizza il tuo sito e rendilo perfettamente funzionante

Ti è mai capitato di trovare il prodotto che stavi cercando ma il sito che lo ospitava non era ben strutturato e hai deciso di non proseguire l’acquisto? Sicuramente sì e non ne siamo sorpresi!

Un buon sito web (veloce, mobile e user friendly) è fondamentale per la tua attività e-commerce. Certo, non è detto che aumenterà le vendite, ma sicuramente un sito scadente le ridurrà, e anche di molto.
Ricorda: fare un sito web è facile, fare un buon sito web è un altro paio di maniche.

13. Investi nell’Influencer Marketing

e-commerce e influencer marketing è il binomio vincente. Il modo in cui i consumatori prendono le loro decisioni d’acquisto è completamente cambiato negli ultimi anni. Sappiamo bene quanto oggi gli influencer abbiano la capacità di contribuire in maniera determinante alla crescita di un brand, coinvolgendo il pubblico e dando una spinta reale alle conversioni e alle vendite.

Lì fuori ci sono tantissimi influencer che in questo momento stanno creando dei contenuti che sarebbero perfetti anche per il tuo brand. Non devi far altro che cercare quello giusto per promuovere i tuoi prodotti o servizi e creare subito una collaborazione.

Consigli per aiutarti a ultimare le vendite

Benissimo, hai aperto il tuo e-commerce… ma ora ti resta da fare la cosa più difficile: vendere. Per questo motivo, vogliamo darti altri consigli preziosi che possono aiutarti a chiudere quante più vendite possibile.

14. Crea un’esperienza memorabile

Se vuoi vendere e soprattutto spingere i tuoi acquirenti a comprare ancora, crea un’esperienza memorabile intorno al tuo prodotto. L’engaging è la chiave per un e-commerce di successo.

Fiducia nel prodotto e nel processo di acquisto costruiscono la reputazione del tuo sito. Cerca di essere sempre disponibile a rispondere alle domande del cliente, sia prima ma anche dopo l’acquisto. Invia un’e-mail di ringraziamento con tutte le informazioni relative all’acquisto. Se stai vendendo un prodotto, usa anche un modo speciale per confezionare l’articolo o per aprirlo. Anche i piccoli dettagli renderanno l’acquisto un’esperienza memorabile e permetteranno di creare una connessione positiva con il tuo brand.

15. Sfrutta il principio di scarsità e urgenza

Le persone tendono a prendere una decisione e ad acquistare soprattutto quando sono convinte che ci sia un limite di tempo per l’offerta. Le vendite flash e le notifiche “quasi esaurito” sono semplici modi per creare questo senso di scarsità e urgenza nei clienti.

Anche evidenziare quante persone stanno guardando la scheda di quel prodotto in quel determinato istante, aiuta a generare l’urgenza dell’acquisto per paura che terminino le quantità disponibili. Pensa a Booking.com che ha fatto di questa strategia la sua arma vincente.

Ovviamente utilizza questa tattica con cautela, senza esagerare. Alla gente non piace essere stressata tutto il tempo.

16. Sfrutta le recensioni

Ricorda: le recensioni sono le tue migliori amiche. Quelle positive ti permetteranno di acquisire più clienti, quelle negative ti daranno la possibilità di migliorarti e di dimostrare che per te l’opinione dei clienti conta. Potresti anche utilizzare le recensioni dei tuoi clienti nelle tue Ads per incrementare la credibilità della tua attività e indurre gli utenti a comprare. La migliore pubblicità è proprio quella dei tuoi clienti.

17. Recupera i carrelli abbandonati

I carrelli vengono costantemente abbandonati, e chi gestisce un e-commerce lo sa bene. Devi, però, essere pronto a mettere in campo delle strategie per recuperare il maggior numero di carrelli abbandonati.

A tal proposito, abbiamo pensato di darti dei consigli specifici proprio per questa situazione indicandoti 5 strategie per recuperare i carrelli abbandonati nel nostro articolo “Carrelli abbandonati su e-commerce e strategie di recupero”.

18. Sperimenta e fai tanti test

Il miglior consiglio che possiamo darti per potenziare il tuo negozio online è quello di sperimentare e fare continui test. Prova nuove automazioni, nuovi immagini/video, nuove offerte… prova tutto. Non saprai mai cosa funziona meglio per il tuo business se non continui a sperimentare.

La cosa peggiore che puoi fare per la tua attività è non fare nulla, anche fallire in qualcosa ti aiuterà a crescere e a migliorarti.

Se hai letto fino a qui, avrai ora in tasca 18 consigli da cui ripartire per dare una spinta al tuo business online. Se, invece, non sei ancora soddisfatto e vorresti capire meglio come valorizzare il tuo negozio online, siamo qui per questo!

Raccontaci il tuo progetto e ti preventiveremo senza impegno tutto il necessario per aiutarti a realizzare siti e-commerce che vendono.