TikTok è uno dei social più utilizzati del momento e ha conquistato il cuore di milioni di utenti in tutto il mondo grazie alla sua natura dinamica e all’interattività che offre. C’è da considerare, inoltre, che è diventato un trampolino di lancio per diversi personaggi oggi più o meno famosi. Ma come essere famosi su TikTok? Uno degli strumenti più utilizzati al momento nel social e che sta riscontrando un notevole successo tra chi cerca come diventare famosi su TikTok è sicuramente il Live streaming.
Tra le molte funzionalità che rendono l’applicazione così coinvolgente, realizzare Live streaming su TikTok rappresenta un modo efficace per connettersi in tempo reale con il proprio pubblico. In passato abbiamo già discusso di come aumentare follower su TikTok: 8 strategie per far crescere il profilo. Ora ti spieghiamo il procedimento per effettuare Live con TikTok.
Come si realizzano dirette Live su TikTok?
Ecco i passaggi da effettuare per realizzare dirette Live su TikTok: esploriamo come realizzare le Live su TikTok e sfruttare al meglio questa opportunità per creare un legame più forte con i tuoi follower, passo dopo passo.
- Verifica i Requisiti: prima di iniziare a trasmettere in diretta, assicurati di rispettare i requisiti necessari. Attualmente TikTok richiede che tu abbia almeno 1.000 follower per accedere alla funzionalità delle Live streaming. Assicurati di avere un account attivo e di aver eseguito l’aggiornamento all’ultima versione dell’app. Tante persone vorrebbero sapere come fare Live su TikTok senza avere 1000 follower ma questa cosa, al momento, ufficialmente è tecnicamente impossibile.
- Attiva la funzione Live: se i requisiti sono rispettati, apri l’app TikTok e vai alla schermata di registrazione (tramite il tasto centrale in basso, quello col segno +). Troverai l’opzione “Live” accanto al pulsante di registrazione standard. Tocca l’icona “Live” per iniziare.
- Personalizza la tua trasmissione: prima di avviare la trasmissione, puoi personalizzarla per renderla più interessante per il tuo pubblico. Aggiungi una descrizione accattivante che spieghi di cosa tratterà la tua Live e utilizza gli hashtag pertinenti per raggiungere un pubblico più ampio.
- Coinvolgi il tuo pubblico: durante la trasmissione, interagisci con il tuo pubblico rispondendo ai commenti e alle domande in tempo reale. TikTok offre una serie di funzionalità interattive, come la possibilità di regalare gifts virtuali ai tuoi spettatori. Sfrutta queste opzioni per coinvolgere il tuo pubblico e rendere la Live più divertente e coinvolgente.
- Fornisci contenuti interessanti: il successo di una Live su TikTok dipende dalla qualità del contenuto che offri. Assicurati di pianificare la tua Live in modo da fornire contenuti interessanti, divertenti o educativi. Puoi organizzare sessioni di domande e risposte, tutorial dal vivo o semplicemente condividere momenti della tua giornata.
- Promuovi la tua Live in anticipo: per massimizzare la partecipazione alla tua Live, promuovila in anticipo. Puoi pubblicare anteprime, storie o annunciare l’orario della trasmissione nei giorni precedenti. In questo modo, attirerai l’attenzione del tuo pubblico e garantirai una maggiore partecipazione durante la diretta.
- Salva la tua Live: una volta conclusa la trasmissione, TikTok ti offre la possibilità di salvare la Live sul tuo profilo. Questa funzionalità ti permette di raggiungere un pubblico più ampio anche dopo che la trasmissione è terminata.
Come guadagnare con le Live di TikTok
Oltre a essere un modo per connettersi con il pubblico, le live su TikTok offrono opportunità di guadagno. Durante le live, infatti, i tuoi spettatori hanno la possibilità di inviarti regali virtuali acquistati con le monete TikTok. Riceverai una percentuale di queste monete convertite in denaro reale. Ma ricorda che TikTok permette solo agli utenti che soddisfano determinati requisiti di guadagnare attraverso donazioni dei fan durante le trasmissioni in diretta.
Quali sono i requisiti necessari da soddisfare su TikTok per guadagnare attraverso donazioni dei fan durante le trasmissioni in diretta? Attualmente, per poter guadagnare attraverso donazioni dei fan durante le trasmissioni in diretta su TikTok, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Follower: devi avere almeno 1.000 follower sul tuo account TikTok. Questo requisito è stato implementato per garantire che gli utenti che iniziano a guadagnare attraverso le donazioni dei fan abbiano una base di seguaci stabile;
- Età: devi aver raggiunto l’età di 18 anni. TikTok richiede che gli utenti siano maggiorenni per poter attivare la funzione di guadagno tramite le donazioni dei fan durante le trasmissioni in diretta;
- Conformità alle linee guida: è importante che il tuo account TikTok sia in regola con le linee guida della community e le politiche di TikTok. Assicurati di non violare alcune delle regole dell’applicazione per poter attivare la funzionalità di guadagno;
- Ubicazione geografica: attualmente, la funzionalità di guadagno attraverso le donazioni dei fan potrebbe essere disponibile solo in determinate regioni. TikTok sta estendendo gradualmente questa funzionalità a più paesi, quindi assicurati di verificare la disponibilità nella tua area geografica.
Inoltre, per iniziare a guadagnare attraverso le donazioni dei fan su TikTok, dovrai anche attivare la funzione “Virtual Gifts” nelle impostazioni del tuo account TikTok. Una volta che hai soddisfatto questi requisiti e attivato questa opzione, i tuoi spettatori saranno in grado di inviarti regali virtuali durante le tue trasmissioni in diretta, e tu riceverai una percentuale di queste donazioni convertite in denaro reale. Ricorda che TikTok può modificare i requisiti nel tempo, quindi è sempre consigliabile verificare le informazioni più aggiornate sul sito ufficiale di TikTok o nelle sue linee guida.
Guadagnare con TikTok utilizzando i match
Oltre alle donazioni dei fan, un altro modo per guadagnare durante le live su TikTok è sfruttare le Live Match. Si tratta di sfide create da due o più creator in cui si persuadono i propri follower a inviare premi e regali virtuali, chi ne riceve di più vince il match. Queste sfide non solo offrono nuove opportunità di guadagno durante le live su TikTok ma permettono di farsi conoscere da un pubblico più vasto e anche dai follower dell’altro o degli altri account sfidanti. Se si riesce a coinvolgere bene gli spettatori asi avrà quindi la possibilità anche di aumentare i follower su TikTok.
Keep In Touch