Coloro che credevano che TikTok sarebbe stato solo una bolla di sapone, un social con i mesi contati, devono in realtà ricredersi. Nonostante le innumerevoli incertezze iniziali ed i pronostici poco positivi, oggi sono tante le aziende che investono su TikTok, quello che sembrava essere solo il social del momento. E questa nuova tendenza sembra destinata a protrarsi nel tempo. Infatti, molte agenzie di comunicazione si sono organizzate con dei professionisti gestione social media specifici per TikTok.
Di fatto, i veri professionisti del marketing cercano sempre nuove opportunità per raggiungere i propri clienti e TikTok sta rapidamente emergendo come una delle migliori.
TikTok marketing: perché alle aziende conviene essere su TikTok?
Tante aziende oggi hanno deciso di puntare sul TikTok Marketing. Ma perché alle aziende conviene essere su TikTok? La risposta è molto semplice. A differenza degli altri social, TikTok permette agli utenti di ottenere più facilmente visibilità privilegiando spontaneità, naturalezza ed autoironia, piuttosto che avvantaggiare contenuti estremamente curati ma poco autentici, come avviene generalmente nella gestione aziendale di Instagram e Facebook.
E allora, quali sono i reali benefici per le aziende che investono su TikTok?
Ecco alcuni vantaggi della pubblicità su TikTok.
TikTok attira l’attenzione dell’utente
Uno dei principali vantaggi per cui gli esperti del settore affermano che la pubblicità su TikTok sia il futuro è perché offre qualcosa di completamente diverso da quella erogata su Facebook o Youtube.
Su queste due piattaforme, infatti, gli utenti sono sempre consapevoli di ritrovarsi di fronte a degli annunci pubblicitari che rischiano talvolta anche di essere invadenti e di influire negativamente sulla user experience. Gli annunci su TikTok, invece, sono molto più efficaci poiché assumono le sembianze di normali contenuti organici, non immediatamente riconoscibili dagli utenti come sponsorizzate, garantendo quei secondi necessari per attirare la loro attenzione prima che decidano di scorrere al contenuto successivo.
Il pubblico di TikTok è enorme e in continua crescita
Avere la possibilità di raggiungere un vasto pubblico sui social è tutto. Proprio per questo, un modo intelligente per raggiungere nuovi target è fare pubblicità su TikTok.
Il Covid-19 ha indubbiamente seminato caos nel mondo. Questo ha fortemente inciso anche sulla crescita del pubblico di TikTok. Milioni di persone, infatti, hanno dovuto riorganizzare la loro vita: meno uscite, meno tempo in ristoranti e cinema e più tempo in casa con i loro dispositivi. TikTok ancor di più in questo periodo è riuscito a fare breccia nel cuore di molti che hanno ritrovato in questa piattaforma una forma alternativa di intrattenimento, influenzando sempre di più anche le decisioni di spesa.
TikTok vanta un pubblico internazionale
TikTok è utilizzato in oltre 150 Paesi e i video che riescono a diventare virali possono raggiungere tutto il mondo. Le aziende che vorrebbero espandersi e raggiungere mercati internazionali dovrebbero affidarsi a questa piattaforma che risulta ideale per entrare in contatto con pubblici più vasti e di altri Paesi.
Il coinvolgimento su TikTok è molto elevato rendendo più efficaci le ADS
Non è sufficiente che gli utenti visitino un’app per avere un ritorno rispetto alla spesa pubblicitaria investita: devono effettivamente usarla. TikTok riesce sempre di più a coinvolgere utenti che tendono ad utilizzare la piattaforma più e più volte al giorno.
L’aria di autenticità che si respira su questa app, e che i canali social veterani hanno difficoltà a replicare, sembra riuscire a coinvolgere maggiormente gli utenti aumentando anche le probabilità di rispondere positivamente alle advertising.
La pubblicità poco invasiva vince sempre. Il naturale engagement che TikTok è in grado di creare potrebbe infatti aiutare molte aziende a diffondere la conoscenza del proprio marchio con un pubblico che ne parlerà perché sinceramente impressionato.
TikTok migliora la brand awareness di un’azienda
Il sistema di hashtag di TikTok etichetta il contenuto e lo rende molto visibile e più facile da esplorare. Le aziende possono utilizzare gli hashtag di TikTok di tendenza per attirare l’attenzione ed ottenere visualizzazioni con maggiore semplicità o crearne alcuni personalizzati da includere nei loro video.
Formati ADS su TikTok
Quali sono i formati più utilizzati per le ADS su TikTok? Eccone un elenco:
- In feed Video: è il formato nativo, ossia un semplice video che appare nei feed degli utenti;
- Brand Takeovers: si tratta di un annuncio full-screen che l’utente visualizzerà non appena verrà aperta la piattaforma. Nonostante possa sembrare troppo invadente, TikTok prende di mira l’utente solo una volta al giorno, senza rischiare di essere tempestato dagli stessi annunci ogni qualvolta che accede;
- Topview ADS: simile al precedente, questo formato di ADS full-screen si posiziona all’interno dei “Per te” generalmente accompagnato da una CTA;
- Branded Hashtag Challenge: l’obiettivo di questo tipo di campagna è creare contenuti virali generati dagli stessi utenti al fine di coinvolgere la community a produrre dei video mentre fanno qualcosa, come per esempio una danza coreografata, per poi pubblicarlo con un hashtag specifico. Le aziende possono sponsorizzare queste “sfide” per ottenere maggiore visibilità. L’hashtag creato permetterà di atterrare in una pagina che aggrega tutti gli User Generated Content;
- Branded Hashtag Challenge Plus: si tratta di una specie di upgrade del precedente che permette di stimolare maggiormente le vendite attraverso un’area chiamata Discover in cui poter aggiungere i prodotti riferiti alla challenge della campagna, acquistabili all’interno di TikTok stesso;
- Branded Effects: in tal caso le aziende possono creare degli effetti personalizzati da far utilizzare agli utenti. Tali effetti vengono messi in evidenza ai primi posti e tra i trend del momento, generalmente per i primi 5 giorni. Possono anche contenere una CTA e un QrCode per spingere l’utente a compiere una determinata azione.
Gli esperti del settore non possono sottrarsi dal testare le potenzialità offerte da questa nuova piattaforma e farsi trovare impreparati. Nonostante le preoccupazioni iniziali sulla longevità di tale app, le TikTok ADS sembrano destinate a un futuro luminoso.
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