Hai un ristorante e stai cercando visibilità? Il buon gusto e l’attenzione alla qualità sono alla base della tua attività, ma non sempre riesci a trasmetterlo ai tuoi clienti? Su internet, Facebook, Google, Instragram riconosci i tuoi concorrenti e tu non ci sei?
Allora è il momento che alle tue tante ricette segrete aggiungi un ingrediente prezioso: strategie di digital marketing che ti consentano di avere maggiore visibilità.
Se hai un ristorante, con ogni probabilità sai che i particolari ti permettono di fare la differenza: un ingrediente o anche solo un pizzico di sale o di pepe in più o in meno rendono un piatto preparato da uno chef qualcosa di unico rispetto a un piatto preparato dall’ultimo arrivato che si improvvisa cuoco.
Lo stesso vale per una strategia di digital marketing che ti può aiutare a comunicare meglio le tue capacità e la differenza tra la tua attività e quella dei tuoi concorrenti.
Ma cosa è il Digital Marketing e perché è necessario al tuo ristorante?
L’utilizzo di tecniche di marketing digitale è ormai diffuso, specie per il food, in cui il visual content marketing la fa da padrone.
Tutto parte dal consumatore e dalla consapevolezza che le sue capacità di scelta si sono affinate, mentre le abitudini di acquisto diversificate e velocizzate grazie all’utilizzo di Internet e di supporti tecnologici a portata di mano.
Per un ristoratore, quindi, è necessario raccontarsi sul web, diffondere la propria storia, le proprie tecniche di produzione e di erogazione dei servizi che caratterizzano il processo aziendale. E’ opportuno comunicare i valori che sono racchiusi in una pietanza.
Perché è indispensabile comunicare la qualità del cibo?
Ricade sul ristoratore, quindi, l’abilità di comunicare qualità e particolarità del proprio menù in modo da consentire al cliente un’esperienza sensoriale unica che solo col cibo è possibile vivere.
In questo scenario il cibo diviene il veicolo di una esperienza sempre più ricercata e in controtendenza alle politiche produttive dell’era global che contraddistinguono le grandi multinazionali.
Diviene sempre più indispensabile, quindi, per chi ha un ristorante, differenziarsi e riuscire a diffondere i propri servizi food associandoli a delle peculiarità che comporranno il menù da proporre, come ad esempio le produzioni tipiche del territorio.
Come gestire al meglio le strategie di digital marketing per l’attività?
Compreso che hai bisogno di una presenza costante sul web e di attuare strategie di digital marketing per la tua attività, ora è il momento di comprendere che, se da un lato sottovalutare l’utilizzo di pubblicità online è controproducente, dall’altro gestire social network, sito internet e quanto altro in modo improvvisato e senza un approccio strutturato può essere altamente controproducente.
Iniziare a pubblicare foto di piatti, post o altro non basta. La promozione sul web è sì un modo economico di promuovere la tua attività, ma è di vitale importanza pianificarla, strutturarla e precederla da un’analisi accurata del mercato e della concorrenza.
Inoltre, in relazione agli obiettivi stabiliti, è fondamentale agire con gli strumenti web più adatti che possano generare un ritorno dell’investimento (ROI) e una facile conversione d’acquisto.
A supporto del proprio business, attraverso social, blog aziendali e siti internet creati seguendo i principi e le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, è possibile differenziarsi e vincere la sfida tecnologica e digitale che la società odierna ha lanciato alle imprese. Ma è necessario avere anche metodo e competenza.
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