Per un’azienda tra le diverse armi messe a disposizione dal marketing c’è il blog aziendale. Che si offrano prodotti o servizi, indipendentemente dalla grandezza del business, oggi è sempre maggiore la necessità di riuscire a utilizzare a proprio vantaggio i nuovi media grazie a una comunicazione efficace.
Per questo un’azienda può decidere di dedicare un’area del proprio sito internet alla pubblicazione di post che trattano argomenti inerenti la propria attività: notizie, informazioni e quanto altro vada a migliorare la conoscenza e il miglior utilizzo del servizio o prodotto offerto, e una maggiore conoscenza del settore di appartenenza.
Questo aiuta ad accorciare le distanze comunicative con il proprio target e a rafforzare l’immagine dell’azienda: realizzare post informativi, scritti trasmettendo competenza e professionalità, potrebbe far in modo che l’utente acquisisca maggiore fiducia nell’azienda e nel prodotto o servizio offerto.
A cosa serve un blog aziendale?
Tanti si chiedono a cosa serve un blog aziendale. Per capire meglio è necessario prima avere ben chiaro che per riuscire a vendere serve un lavoro che necessariamente deve prima intercettare un interesse, poi catturare l’attenzione e quindi ottenere la fiducia del cliente.
E’ necessario costruire una reputazione del brand positiva e curarla quotidianamente. Per fare questo una delle armi che un’azienda ha a disposizione è, appunto, il blog aziendale. Che deve riuscire a dare un “volto umano” all’azienda. E al contempo consente di conoscere meglio i clienti, di capire quali sono le loro esigenze e di comunicare con loro in modo sempre più diretto.
Il blog aziendale, i motori di ricerca e i Social network
Il blog aziendale consente di pubblicare contenuti in riferimento a determinate keyword di ricerca. Partendo da argomenti correlati al settore di riferimento dell’azienda, si effettua una ricerca delle keyword che più frequentemente vengono utilizzate dagli utenti. Quando, poi, un utente cerca qualcosa su un motore di ricerca utilizzando determinate keyword, se si è riusciti a posizionare tra i primi risultati i post del proprio blog aumenta la probabilità che l’utente arrivi sul sito.
Ma un blog aziendale può essere utile anche se utilizzato correttamente con l’aiuto dei Social network. Infatti, realizzare un post del blog facendo attenzione a qualcosa che più può suscitare interesse nelle persone, potrebbe aiutare a generare “viralità” dei contenuti e quindi una maggiore condivisione sui Social network, ottenendo come risultato che tante altre persone entrano in contatto con il sito dell’azienda.
Come creare e gestire un blog aziendale
Il blog aziendale è uno spazio di un sito internet che si decide di dedicare a dei contenuti. Nel momento in cui un’azienda decide di realizzare un sito internet, per i professionisti incaricati alla creazione del sito non costa troppa fatica predisporre un’area del genere.
Poi, però, vanno realizzati i contenuti, sia valutando accorgimenti tecnici, che facendo una ricerca accurata degli argomenti da trattare e come comunicarli. Questo perché si dovrebbe riuscire a offrire post estremamente attinenti al settore di riferimento dell’azienda, che hanno lo scopo di rinforzare l’attività di vendita fornendo ai visitatori un servizio informativo, privo di apparenti intenti promozionali.
La mancanza di una gestione strategica di cosa comunicare e come, può trasformare un blog aziendale in un’arma a doppio taglio, pronta a produrre un danno all’azienda. Per questo il consiglio è di affidarsi a dei professionisti per gestire in modo adeguato un blog aziendale, con risultati rilevanti e misurabili.
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