Quali sono i trend social per il 2021? Cosa si prevede tormenterà la nostra virtuale vita quotidiana? Dai balli su TikTok ai tutorial su YouTube, dalle challange agli hashtag di tendenza, conferme e novità si possono pronosticare per questo 2021 da vivere sui social, sperando di poter allentare quanto prima la vita virtuale in cui in un certo senso ci costringe il Covid-19, per poter tornare a vivere a pieno la nostra vita reale.
E visto che ormai i Social sono una componente essenziale della quotidianità, cerchiamo di andare ad analizzare bene come si andranno a delineare le tendenze del social media marketing, costretto a rincorrere le mode che si consacreranno o potranno nascere in questo nuovo anno. Un anno preceduto da un 2020 che ha visto un sostanziale incremento non solo dell’utilizzo quotidiano di internet, ma anche degli acquisti online.
Dirette, Stories e video tutorial: tutti insegnano a fare cose
Durante il lockdown dello scorso anno è esploso il fenomeno #ImparaConTikTok: in tantissimi hanno iniziato a fare dei video-tutorial e a insegnare di tutto. Per chi non conoscesse TikTok, è soltanto il social più scaricato degli ultimi anni che ha dato ai suoi utenti la possibilità di realizzare brevi video di tipologie diverse e incentrati su diversi argomenti.
Tra le funzioni attivate da questo social c’è stata, appunto, #ImparaConTikTok, con lo scopo di rendere il social un’applicazione anche utile e formativa in diversi ambiti – come cucina, fitness, scienza, cultura -, attraverso cui gli utenti possono condividere con gli altri contenuti formativi mettendo a disposizione di tutti le proprie capacità, conoscenze, tecniche, consigli, trucchi riguardanti moltissimi argomenti.
Ovviamente Instagram non poteva restare a guardare. E tra dirette, caroselli video, stories e IGTV ha messo a disposizione una vasta gamma di possibilità per tutti gli utenti per insegnare agli altri tutto ciò che di unico sapevano fare.
Ma il social re dei tutorial resta YouTube, dove ancora oggi miliardi di giovani di ogni cultura e nazionalità, ogni giorno sono pronti a trasformarsi in perfetti docenti, davanti a videocamere di ultima generazione, rendendo i loro appartamenti dei veri e propri studi di registrazione.
E’ chiaro che chi insegna a fare cose può indicare anche quali prodotti sono i migliori per farle. Quindi, occhio che il marketing è sempre in agguato.
Viralità e challenge: il sogno nascosto di chi vende online
Il sogno nascosto di ogni brand è quello di ottenere visibilità gratuitamente. E cosa c’è di meglio di avere migliaia di utenti social, dalle persone comuni ai Vip, che producono contenuti evocativi del proprio brand? Chi ci riesce ha fatto bingo! Come? Rendendo magari virale una propria challenge. Ancora una volta a farla da padrone sono i video. Ancora una volta si è partito da TikTok che – come si è ormai capito – ha fatto la parte del leone in tutto il 2020.
I branded hashtag challenge sono una versione speciale delle challenge di TikTok che si realizzano ponendo come protagonisti i prodotti, posti al centro di video-sfide tra gli utenti, invitati a riprodurre un contenuto pubblicitario in modo da renderlo virale. L’idea che a fare la pubblicità non siano più solo i volti noti e neppure gli influencer, ma una infinità di amici e conoscenti è un qualcosa che fa gola anche alle più grandi multinazionali.
Ma perché restringere il campo a un solo social quando si può allargare il proprio orizzonte su più social contemporaneamente? Ecco così che nasce la possibilità di creare contenuti che siano buoni per più di una piattaforma. E’ il cross-posting, che consente di condividere il proprio contenuto video su social diversi.
Un ultimo fenomeno che ha iniziato a far parlare di sé e che sembra assumere un ruolo da protagonista nel 2021 è Clubhouse. E’ un social network a cui si può accedere solo dopo aver ricevuto un invito. Inizialmente è stato distribuito solo alle più note celebrità statunitensi, ma pian piano si sta allargando a macchia d’olio.
Riportando le stesse loro parole, Clubhouse è un nuovo prodotto social basato sulla voce che permette alle persone, ovunque si trovino, di chiacchierare, raccontare storie, sviluppare idee, approfondire amicizie e incontrare nuove persone interessanti in tutto il mondo. Insomma c’è da tenere sotto controllo un nuovo social.
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