Quando non vedete più risultati da parte del vostro sito web e fate fatica ad attrarre utenti, dovete utilizzare alcune tecniche per aumentare il traffico organico del sito web. È noto quanto oggi il digital sia il canale maggiormente funzionale per potersi garantire nuovi contatti validi, quindi scopriamo insieme quali sono le tattiche da attuare per ottimizzare e migliorare il traffico organico di un sito web.
Come migliorare il traffico organico del sito
Se siete alla ricerca di un metodo per attrarre più visitatori al vostro sito web, il primo consiglio che vi diamo è quello di incrementare il traffico organico attraverso la SEO, ovvero la Search Engine Optimization. Si tratta dell’ottimizzazione dei contenuti del sito web al fine di migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca. Servendosi della SEO, potrete infatti ottenere buoni risultati, in termini di visite al sito, senza sprecare troppo tempo e soprattutto denaro.
Prima cosa, fate attenzione ai contenuti del sito. È importante, infatti, scrivere sempre contenuti che risultino interessanti e utili per gli utenti non focalizzandosi solo ed esclusivamente sulle parole chiave. Quest’ultime restano comunque fondamentali, perché permettono di intercettare le ricerche degli user, indirizzandoli sul proprio sito. Si dovrebbe trovare il giusto equilibrio utilizzando le giuste parole chiave e scrivendo testi che soddisfino la richiesta degli utenti.
Ottimizzazione SEO: Title, meta description, url e immagini
Anche il titolo della pagina è importante. Non deve avere meno di 70 caratteri e deve poter contenere non oltre tre long tail keyword. I Tag heading sono i titoli dei paragrafi che vengono utilizzati durante la formattazione del testo. In pratica, nel linguaggio HTML che riguarda la scrittura web, queste intestazioni le si trovano sotto forma dei tag H1, H2, H3, ecc. Ecco che è importante imparare l’utilizzo degli heading tag all’interno di quello che è un blocco di testo. Tale formattazione è molto gradita dagli algoritmi di Google per posizionare meglio la pagina web.
La meta description è anch’essa molto importante per ottimizzare una pagina web in ottica SEO. Si tratta di una stringa di testo che l’utente visualizza sotto il link della pagina web dopo aver effettuato una ricerca sul motore di ricerca e che serve a descrivere il contenuto di quella pagina nella Serp (ovvero nelle pagine dei risultati del motore di ricerca).
Il nostro consiglio è quello di non scrivere delle meta description troppo lunghe, evitando di superare i 150 caratteri. Le descrizioni devono sempre contenere almeno due delle parole chiave che sono state usate per il nome della pagina e devono stimolare l’utente a fare click sul link per visitare il sito.
Anche l’URL deve contenere le giuste parole chiave ed essere SEO friendly al fine di comunicare sia ai motori di ricerca sia agli utenti il contenuto della pagina linkata. Ogni elemento che riguarda la SEO è un elemento che contribuisce a raggiungere l’obiettivo per incrementare il volume del traffico sul proprio sito, per cui è importante non trascurare niente.
Anche le immagini hanno una importanza determinante. Un buon contenuto accompagnato da un’immagine accattivante è, infatti, un ottimo modo per indurre il lettore a proseguire la lettura e fare scrolling. Non bisogna, però, mai dimenticare che tutte le immagini utilizzate all’interno di ogni pagina web devono essere rinominate usando le giuste parole chiave. I motori di ricerca, infatti, tengono conto anche di ciò nell’applicare l’algoritmo di posizionamento.
Inoltre, parlando nel linguaggio HTML, è importante includere anche l’alt-text, ovvero una parola o una frase che descriva l’immagine. L’alt-text viene riconosciuto da tutti i motori di ricerca e aumenta l’opportunità di essere trovati.
Altro potenziale da sfruttare sono i link interni. Quest’ultimi servono a collegare due o più pagine tra loro al fine di indurre i visitatori a continuare la navigazione. Oltre a migliorare la user experience, possono aiutare a ridurre la frequenza di rimbalzo, ossia la percentuale di utenti che abbandona il sito dopo aver visitato una sola pagina. È importante però non esagerare con i collegamenti ipertestuali, metterne troppi infatti può rivelarsi controproducente.
Cercare di ottimizzare i contenuti delle pagine in ottica SEO è fondamentale per poter aumentare il traffico organico sul proprio sito web. Se non si è in grado di farlo nel modo giusto è sempre preferibile affidarsi a degli esperti del settore che si occupano quotidianamente dell’ottimizzazione seo per motori di ricerca.
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