Nuove funzionalità implementate con un nuovo aggiornamento di WhatsApp consentiranno agli utenti di utilizzare l’app dei messaggi come directory aziendale e non solo.
Momentaneamente si è iniziato a testare il servizio in Brasile, più precisamente a San Paolo, e presto la sperimentazione si estenderà anche in India e Indonesia. Con oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, l’app di messaggistica più popolare al mondo sta lavorando ad una funzione simile a quella di Pagine Gialle, eseguendo dapprima progetti pilota locali che consentiranno agli utenti di cercare informazioni su attività commerciali, per poi cercare di espandere ulteriormente l’utilizzo di WhatsApp su scala globale.
Si tratta dell’ultimo stratagemma di Facebook per aprire nuovi fronti di monetizzazione. Pare, infatti, che il colosso dei social media stia tentando di corteggiare i propri utenti aziendali con la promessa di nuovi flussi di entrate e un accesso più diretto ai propri clienti. Secondo quanto riportato da Reuters ,infatti, gli utenti potranno utilizzare questa nuova directory per cercare ristoranti, negozi al dettaglio, servizi e altro ancora.
In che modo questa nuova funzione di WhatsApp aiuterà gli utenti?
Per anni, Facebook e Instagram hanno cercato di metterci in contatto con le aziende attraverso le loro piattaforme. Sebbene l’app WhatsApp Business fosse disponibile, non si poteva davvero cercare le aziende utilizzando l’app, a meno che non avessimo interagito con loro in precedenza. Con la nuova funzionalità WhatsApp diventerà invece un vero e proprio punto di riferimento per gli utenti che vorranno cercare attività commerciali nelle proprie vicinanze.
Oltre a ciò, è prevista un’ulteriore novità che riguarda gli annunci. Come è ben noto, a differenza di Facebook e Instagram, WhatsApp attualmente non mostra alcuna pubblicità; ciononostante Matt Idema, vicepresidente della messaggistica aziendale di Facebook, ha dichiarato che in futuro sarà possibile trovare in chat inserzioni sponsorizzate proprio dalle aziende locali, una vera e propria rivoluzione per il mondo del business.
WhatsApp e aggiornamenti: multi-dispositivo e app per Ipad
Le novità non finiscono qui. Oltre che porsi come un importante canale di comunicazione tra le aziende e gli utenti finali, WhatsApp è al lavoro anche per offrire un utilizzo multi-dispositivo che permetterebbe di potersi connettere in contemporanea a un’unica utenza da quattro dispositivi, senza che lo smartphone sia connesso ad internet. Vera rivoluzione anche questa, soprattutto per coloro che utilizzano WhatsApp per lavoro.
Nelle ultime settimane è partito il test sulle versioni beta dell’app come quella desktop per Windows e MacOs e quella per iPad. Sì, proprio iPad… dopo un’infinita attesa la versione per iPad di WhatsApp potrebbe finalmente arrivare.
Keep In Touch